L'integrazione è la chiave.

Attraverso questo articolo ti racconteremo come l’alto livello di integrazione della nostra piattaforma di Digital Signage ci lega a un approccio di marketing omnicanale, e perché il nostro software rappresenta uno strumento fondamentale per una strategia omnicanale.

Cosa significa implementare una strategia omnicanale?

Il focus è sul "customer journey", ovvero il percorso che il cliente intraprende quando cerca un servizio o un prodotto per soddisfare una specifica esigenza.

Questo percorso inizia con la ricerca del bene o del servizio, si conclude con l’acquisto.

La relazione tra un cliente e un brand nasce attraverso i “touch-point” creati dall’azienda per lui: possono essere fisici (ad esempio l’esperienza in-store) e online (come social media ed e-Commerce). Qui entra in gioco una strategia omnicanale: consiste nella gestione integrata di tutti i touch-point, con l’obiettivo di costruire un rapporto stabile e coerente con il cliente lungo il processo di acquisto (pubblicità, pre-vendita, pagamento e post-vendita) , ottimizzando l’esperienza con il brand. Per un’azienda adottare una strategia omnicanale significa essere raggiungibile da tutti i touch-point, trasmettendo attraverso ciascuno di essi un’immagine coordinata della propria identità.

Le funzioni aziendali maggiormente coinvolte in questo processo sono Marketing, Comunicazione, Vendite, CRM, Digital e Customer care.

Questa modalità di gestione coordinata e integrata distingue l’approccio omnicanale da quello multicanale: il secondo si “limita” ad ottimizzare la gestione e le prestazioni del singolo touch-point.

Perché è importante ricorrere ad una strategia omnicanale?

Sicuramente perché trasmetterai un messaggio più efficace e coerente sulla tua identità. Il risultato? I clienti si sentiranno più coinvolti nel loro viaggio e svilupperanno più facilmente fedeltà nei confronti del marchio. L’integrazione di tutti i touch-point migliorerà sicuramente la qualità dei servizi e dei prodotti offerti, ottimizzando costi e processi interni.

Iscriviti alla Newsletter

Essere "Data driven"

Per un’azienda, adottare una strategia omnicanale significa operare con un approccio “data driven”, che si basa sulla raccolta, analisi ed elaborazione dei dati dei clienti lungo tutto il processo di relazione che instaura con loro.

Punti di contatto da cui è possibile raccogliere dati: negozio, sito web, tutti i canali di marketing diretto (es. social media) e i sistemi informativi aziendali (es. elaborazione ordini).

Tecnologie a supporto dell'omnicanalità

Il progresso tecnologico ha consentito ai negozi di ampliare il proprio raggio d’azione coinvolgendo i punti di contatto online nell’esperienza in-store. L’esempio classico è l’integrazione tra e-Commerce e negozi fisici. La piattaforma Voome Digital Signage ti permette di utilizzare questo tipo di integrazione, e non solo! Il nostro software è integrato con i principali strumenti di lavoro, per permetterti di creare i contenuti perfetti per la tua strategia aziendale.

Ecco alcuni casi di applicazione della nostra piattaforma che ti permetteranno di creare una strategia sinergica attraverso i touch-point:

Puoi far interagire i clienti con i tuoi canali social, ad esempio condividendo dirette Instagram o Facebook sugli schermi, o un video di YouTube, magari associando il contenuto a un QR Code che, una volta inquadrato, consentirà al cliente di visualizzare il tuo e-commerce, o che ti consentirà di pubblicare commenti riguardo lo streaming live che stai mostrando.

 

Vorresti realizzare un sondaggio utile per la tua attività? Attraverso un codice QR potresti mettere a disposizione dei tuoi clienti il sondaggio!

Vuoi pubblicarne il risultato attraverso un grafico? Creane uno con Power BI e condividilo sugli schermi (dai un’occhiata alla nostra integrazione con Power BI, è molto utile, soprattutto durante le presentazioni!). E non dimenticare che puoi utilizzare Launcher per mostrare un prodotto specifico a un cliente in tempo reale!

Immaginiamo ora di essere nella sede di una società bancaria o immobiliare e che tu sia incaricato della gestione del contenuto da pubblicare degli schermi posizionati all’interno della struttura: negli schermi delle sale d’attesa potresti condividere messaggi di benvenuto, associati alle previsioni del tempo e magari un video presentazione della società. Inoltre, l’integrazione con power BI e Microsoft Teams è perfetta per fare presentazioni durante le riunioni, in modo da renderle più efficaci e indelebili.

Hai bisogno di incontrare urgentemente un cliente e cerchi una stanza per riceverlo? Attraverso la funzione Booking della nostra piattaforma puoi prenotare la sala o l’ufficio che preferisci con due click sul tuo smartphone.

Ma passiamo dalla finanza all’arte: vuoi rendere più interattiva e coinvolgente un’esperienza al museo? Mostra una video guida delle opere esposte all’interno del museo, condividi dirette del momento del loro del restauro e condividi i tuoi feed social! Inoltre, puoi utilizzare il Sistema di gestione automatica delle code per ottimizzare i tempi di attesa allo sportello, offrendo un servizio rapido ed efficiente.

Con il “Sistema di orientamento automatico”, invece, gli schermi mostreranno automaticamente le indicazioni per guidare i visitatori attraverso l’esperienza del museo.

Per concludere,

una strategia di marketing omnicanale è fondamentale per il futuro di tutte quelle aziende che vogliono rendere memorabile la propria customer experience, creando una forte sinergia tra i canali online-offline, utilizzando la loro integrazione in modo vincente. Il processo di trasformazione che il brand deve attraversare per adottare questo tipo di strategia è significativo e il nostro software di Digital Signage rappresenta il miglior alleato in questo processo, aumentandone l’efficacia e diminuendone la complessità.

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile. Se desideri ricevere maggiori informazioni su tutte le integrazioni della nostra piattaforma e su come applicare il loro potenziale all’interno della tua attività, non esitare a contattarci all’indirizzo sales@voome.com e visita il nostro sito www.voome.com!

A presto,

il team di Voome.

© 2023 Voome® S.r.l. IT11493810961, Registered Office: via Pergine 12, 20148 Milan (Italy), Operative Branch: Viale Lombardia 51/53, 20861 Brugherio (MB, Italy)